Chi siamo

LA STORIA DELL'AZIENDA

In poco più di ottant'anni e quattro generazioni, quello che era un cantiere artigiano, apprezzato e qualificato, si è trasformato in un piccolo centro all'avanguardia nella manutenzione di mezzi navali. La storia dei Noè, una famiglia di imprenditori originaria di Augusta, in sostanza si identifica con il secolo, le sue trasformazioni: fu nel 1890, infatti, che il maestro d'ascia Emanuele Noè inaugurò il suo cantiere.
Nel giro di pochi anni, l'azienda si sviluppò fino ad ottenere, nel periodo immediatamente precedente la seconda guerra mondiale, l'ambìto onore di essere inserita nel registro dei fornitori ufficiali delle Forze Armate e della Regia Marina. Nel frattempo, nell'azienda era arrivata la seconda generazione e, con il fondatore, Giuseppe, si era trasformata in società di fatto. Purtroppo, la cesura bellica risultò letale per il cantiere dei Noè. Durante il periodo bellico, il cantiere, subì la requisizione da parte degli invasori anglo-americani e finì quasi distrutto, nonostante l'impegno posto nella sua salvaguardia da Giuseppe Noè, nominatone direttore dagli occupanti. Sicché, fu solo nel '64 che l'omonimo nipote del fondatore rimise definitivamente in piedi l'azienda.
Fondato come cantiere di riparazione e alaggio per unità in legno della Marina Militare, nel momento in cui la Sicilia orientale era considerata un'area fortemente strategica per gli interessi italiani, il rinato Cantiere Noè si adeguò subito al mutato clima, nei dintorni di Siracusa, infatti, era sorto il polo petrolchimico e proprio nel porto di Augusta erano destinati a far perno i trasporti navali, qualcosa come tre o quattromila navi all'anno.
In questa fase così delicata della vita dell'azienda, una scelta determinante poi confermata col trascorrere del tempo si rivelò quella di dotarsi di risorse umane qualificate e di reinvestire una quota cospicua degli utili in tecnologie e nel potenziamento delle strutture. A tale scopo, nel '70, fu acquistato il primo bacino galleggiante da 3500 ton., scelta ripetuta successivamente con l'acquisto di ulteriori bacini sino all'ultimo arrivato, sensibilmente più grande, da 8500 ton. Quest'ultimo acquisto consentì alla società di adeguarsi alle richieste dei propri clienti che, nel frattempo, avevano rinnovato la flotta con navi di maggiori dimensioni.
Tale investimento, pertanto, fu giudicato necessario per lo sviluppo dell'azienda e gli consentì di non perdere quote di mercato, acquisendo nuove potenzialità.

CANTIERE E. NOÈ, OGGI

La Cantiere E. Noè è oggi gestita dalla Cantiere Navale di Agusta srl. L'attività operativa è localizzata in Sicilia, all'interno del porto di Augusta in una zona confinante con una delle più importanti basi della Marina Militare Italiana e del più significativo polo petrolchimico ed energetico del nostro paese.
Localizzata quindi al centro del Mediterraneo lungo le principali rotte commerciali è dotata di tutte le infrastrutture ed attrezzature idonee ad eseguire ogni tipo di riparazione e carenaggio alle navi aventi 8.500 tonnellate di dislocamento e riparazione di navi galleggianti di qualsiasi peso. La società è, inoltre, dotata di macchinari, attrezzature e risorse umane adeguate a servire le navi e gli stabilimenti industriali della zona.
La Cantiere E. Noè è proprietaria di un bacino galleggiante per il sollevamento di navi fino a 8.500 ton. di peso; dispone, all'interno delle proprie aree, di possibilità di ormeggio per navi di lunghezza fino a 160 metri, di officine meccaniche e carpenteria attrezzate, che permettono di eseguire qualsiasi tipo di riparazione/costruzione con ogni materiale (acciaio, bronzo, ghisa, alluminio, ecc.) sotto la sorveglianza ed a soddisfazione dei principali Registri ed Enti di classifica.
La società può disporre, inoltre, di apparecchi di sollevamento terrestre e galleggianti, può inoltre disporre di numerosi altri mezzi/natanti di lavoro. Attraverso le suddette infrastrutture e personale qualificato, la Cantiere E. Noè svolge attività di riparazione navale ed industriale con una reperibilità al pronto intervento di sette giorni su sette e, principalmente:

  • Servizi di manutenzione ad ogni tipo di natante ed impianto on-shore e off-shore;
  • Servizi di manutenzione (allineamenti con sistemi laser, bilanciatura dinamica, lavori elettrici e strumentazione);
  • Servizi di codifica macchine, parti di ricambio e gestione scorte;
  • Ricostruzione e riparazioni meccaniche (revisione motori, turbine, pompe, ecc. incluso ricostruzioni di parti, lavorazioni speciali);
  • Lavorazioni secondo processi speciali di qualifica interni ed esterni (rimetallizzazioni di cuscinetti in metallo bianco, flammizzazioni, riporti saldati) e controlli non distruttivi;
  • Carpenteria e tubazioni (carpenteria scafo, scambiatori di calore, rinnovo tubi, carpenteria in legno, lavorazione boccole in lignum vitae);
  • Lavori di carenaggio, (pitturazione, sabbiatura, riparazione lamiere);
  • Lavorazioni in navigazione;
  • Ispezioni subacquee;
  • Manutenzione motori diesel (Principali ed ausiliari);
  • Scambiatori di calore, condensatori e caldaie;
  • Macchinari di coperta principali e ausiliari per tutte le tipologie di navi.

Grande importanza viene riservata alla possibilità di avere a disposizione squadre multilingue volanti specializzate nella manutenzione d'emergenza, composte da team di tecnici in grado d'intervenire in tempi brevissimi in qualsiasi situazione anche a bordo delle navi dei propri clienti in navigazione.